Pienza

La città di Pienza è legata indissolubilmente alla famiglia Piccolomini, ricchissima e potentissima famiglia di origini senesi. Per ripercorrere la storia della creazione di questa città ideale del Rinascimento dovremo assolutamente rivivere le volontà del suo ideatore, il grande papa umanista Enea Silvio Piccolomini, Pio II, osservare il paesaggio rivedendovi quelli che erano i suoi grandiosi progetti anche per il territorio, riscoprire antichi luoghi di culto cristiano, scoprire in ogni dettaglio i capolavori del Rossellino … ma anche ricercare angoli meno noti di questa famosissima città, sempre con la possibilità di godere di paesaggi e vedute mozzafiato sulla bellissima Val d’Orcia, oggi anche sito U.N.E.S.C.O come la stessa città di Pienza.

Un’idea in più per una visita di Pienza con la guida turistica locale: avete voglia di scoprire alcune curiosità sulla vita e l’intrigata vicenda dell’elezione del papa e magari anche dei suoi rapporti con il conte Vlad? O magari vi incuriosiscono i dettagli di moda e costume del suo tempo da approfondire anche al Museo diocesano di Pienza?

Questo e molto altro avrete modo di vedere insieme a me, guida turistica abilitata per Pienza ed il suo territorio, in una città ricca di tesori e di grandi capolavori e di tante curiosità nascoste.

Un’idea golosa: per gli amanti del buon mangiare, ma anche per le scuole, vedremo insieme tecniche di lavorazione del famoso pecorino, produzioni di pane, pasta, olio e tante altre ghiottonerie …

Prenota ora

alcuni itinerari

Ricominciamo dal verde delle colline Toscane Anello di Bagno Vignoni Un mare di grano: da Pienza a san Quirico d’Orcia Attraversando le Crete Senesi COVID 19 La Valle di Piero della Francesca

Copyright© 2023 intoscanaconme.it – Roberta Pelosi – Informativa Privacy – Cookies