L’antico Mons Publicianus sorprende ancora con le bellezze architettoniche e residenze tipiche di una città “dei nobili”, ma anche con il più famoso dei suoi prodotti che è proprio il Vino Nobile. Ma perché poi si chiama “nobile”? E chi sono i poliziani? Tanti piccoli aneddoti e curiosità che scoprirete insieme a me, guida turistica locale abilitata di Montepulciano.Tra vicoli suggestivi e scenografiche piazze riscopriremo antichi mestieri, e presenze illustri nella città del Poliziano ed inoltre la “perla del Rinascimento” ci stupirà con panorami mozzafiato i cui colori variano al mutare delle stagioni, percorsi sotterranei e superbi esempi di architetture, ma anche con capolavori di grandi artisti.
Curiosità: Per visitare divertendoci faremo una piccola caccia al tesoro alla ricerca di luoghi che hanno ospitato famosi set cinematografici.
Un’idea in più: Andiamo insieme alla riscoperta di opere dei Della Robbia, Michelozzo e Caravaggio? Una visita insolita con una guida turistica di Montepulciano e del suo territorio! Perché non fare insieme una passeggiata lungo gli antichi camminamenti di guardia del castello di Cetona o riscoprendo Montefollinico, il “borgo del vinsanto”?