La Valle di Piero della Francesca

Anghiari, Sansepolcro, Monterchi…e la Valtiberina toscana

Ma come si facevano i colori che poi usavano pittori e tintori? Ancora oggi è possibile ritrovare moltissime documentazioni di antichi artigiani, ma anche mestieri che sopravvivono al tempo in questa che è sicuramente una delle vallate più belle della Toscana e che, forse non a caso, ha visto nascere grandi artisti italiani. Piero della Francesca è legato indissolubilmente a questi territori che spesso ritroviamo dipinti nelle sue opere, ma sicuramente anche lo stesso Michelangelo deve aver “assorbito” il fascino e l’armonia di questi luoghi…

Passeggiare tra antichi camminamenti di guardia, monasteri camaldolesi, luoghi francescani o antiche e superbe fortezze ci aiuterà a scoprire questo angolo di Toscana che molto deve anche al fiume Tevere. Riscopriamo insieme i luoghi ed i retroscena della famosa battaglia di Anghiari, ma anche altri legati a vicende di pellegrini ed immagini sacre.

Prenota ora

Gallery

alcuni itinerari

Ricominciamo dal verde delle colline Toscane Anello di Bagno Vignoni Un mare di grano: da Pienza a san Quirico d’Orcia Attraversando le Crete Senesi COVID 19 La Valle di Piero della Francesca

Copyright© 2023 intoscanaconme.it – Roberta Pelosi – Informativa Privacy – Cookies