La storia delle acque termali di Chianciano si perde nel passato e noi andremo alla riscoperta di antichi templi, santuari, ma anche fattorie etrusco romane che ci permetteranno di riscoprire le tradizioni termali ma anche alimentari di un popolo che ancora vive con noi e di una zona da tempo dedita alle coltivazioni cerealicole, ma anche a produzioni di vino ed olio. Sarà inoltre possibile effettuare un tuffo nell’universo femminile per cercare di riscoprire cosmetici, gioielli, ma anche la moda e le tradizioni al tempo degli etruschi.
Ma le acque termali hanno anche una storia in un passato più recente che riscopriremo insieme attraverso vicoli, luoghi, palazzi e panorami che hanno ispirato alcune novelle allo stesso Pirandello, assiduo frequentatore delle Terme di Chianciano e, come lui, i Savoia, Federico Fellini e molti altri.
Un’ idea in più per gli appassionati della civiltà etrusca: Possibilità di integrazioni con visite a resti di antiche fattorie o necropoli o siti archeologici del territorio, come Tolle, la Quadriga infernale di Sarteanoo Cortona e molto altro ancora …