Un itinerario sugli etruschi pensato appositamente per piccoli visitatori e per tutti coloro che sono incuriositi da questa civiltà. Aiutati nella nostra visita da bellissime esposizioni museali dislocate su di un territorio a cavallo tra le provincie di Siena e di Arezzo ripercorreremo insieme alcuni aspetti della civiltà etrusca andando alla ricerca di quelle che erano le loro produzioni in ceramica, l’uso del tornio, la produzione dei buccheri o ancora dei più tipici canopi e partendo dai semplici oggetti i visitatori avranno occasione di comprenderne l’uso.
Ma come si facevano veramente i buccheri e la ceramica?
Riscopriremo insieme la tradizione del banchetto che ci permetterà non solo di approfondire la struttura della società etrusca, ma anche l’universo femminile con tanti dettagli legati anche alla moda del tempo e soprattutto le tradizioni alimentari ….
Ma come e cosa mangiavano veramente gli etruschi? Vedremo insieme che tanti prodotti e tante ricette locali traggono origine dalle tradizioni etrusche … il vino per esempio!
Lasciatevi guidare all’interno di una fattoria etrusco – romana per riscoprire le molteplici tradizioni alimentari etrusche che ancora vivono in questo territorio .
Approfondiremo inoltre molti altri aspetti legati alla quotidianità della civiltà etrusca ripercorrendo anche alcuni aspetti legati alla lingua e alla scrittura etrusca.