Immersa in un paesaggio unico che cambia al mutare delle stagioni troveremo Montalcino che con il suo singolarissimo centro storico ci offre anche piccoli percorsi di trekking urbano riscoprendo la fortezza ed i suoi camminamenti di guardia, le antiche mura, vigne murate, casematte e strepitosi panorami sulle crete e sui famosissimi vigneti a Brunello … ma il gioiello cittadino più suggestivo si trova a pochi chilometri, la bellissima abbazia di S. Antimo che la tradizione vuole essere nata per volontà di Carlo Magno.
L’abbazia benedettina di Monte Oliveto Maggiore è un altro luogo altamente suggestivo, immersa in un parco di cipressi secolari edificata nel cuore delle crete senesi ed impreziosita con opere come il ciclo di affreschi di Luca Signorelli e del Sodoma e da visitare insieme ad una guida turistica locale.
Ma sapete chi erano i beccamorti di Montalcino? E poi perché si dice “il paese del garbo”? questo e molto altro ancora avremo modo di approfondire insieme anche ripercorrendo quelli che sono alcuni momenti della vita monastica, scaramucce di estrosi pittori, con moltissimi aneddoti e curiosità che ci aiuteranno nella visita …
Un’idea in più: Perché non approfondire la vita di ricchi mercanti e banchieri attraverso la visita di interi borghi, ma anche di palazzi e residenze con affreschi assolutamente unici? Riscopriremo una canova ma anche storie curiose. Tanti piccoli dettagli che scoprirete insieme a me, guida turistica locale di Monteoliveto, Montalcino e delle crete senesi…