La bellissima cittadina di Cortona ci permetterà di approfondire la storia del territorio partendo dalla città etrusca, romana fino ad arrivare al bellissimo borgo medievale … numerosi sono gli spunti da cui partire alla scoperta di una delle zone più belle e suggestive della Valdichiana, riscoprendo insieme ad una guida turistica locale abilitata la storia di cittadini illustri, artisti famosi, grandi mecenati e santi … Come non iniziare la nostra passeggiata dal punto più panoramico, importantissimo luogo di fede ove si trova anche il suggestivo santuario di santa Margherita?? Il Panorama sulla vallata ci permetterà di comprendere anche quella che è stata l’evoluzione “idrica” ed economica di un territorio un tempo difficile.
Ma lo sapevate che qui si trova la seconda chiesa francescana al mondo? Del resto ben radicate sono le presenze francescane in questi luoghi e noi le vedremo insieme…
Ma cos’è la “ruga Piana”? E sapreste trovare le tipiche case medievali? Ed inoltre cosa sono le “leopoldine”? Questo e molto altro avrete modo di vedere insieme a me, guida turistica abilitata per Cortona ed il suo territorio, in una città ricca di tesori e di grandi capolavori.
Un’idea in più: Perché non andiamo insieme a riscoprire l’Albero d’oro e la caratteristica cittadina di Lucignano con la “via ricca” e la “via povera” o ancora l’antica contea di Monte San Sanvino, patria del Sansovino e legata alla famiglia del papa Giulio III Del Monte?
Possibilità di integrare il tour con itinerari e santuari mariani, ma anche luoghi legati alla cultura ebraica.