A Siena ogni vicolo o angolo, anche il più nascosto, è in grado di raccontarci un pezzettino di storia di questa città… ma come non soffermarci almeno su quelli che ne sono divenuti i monumenti simbolo?
Percorreremo i luoghi che l’hanno resa famosa nel mondo partendo dalla imponente basilica di San Domenico, la più antica chiesa di Siena alla quale i senesi sono particolarmente legati poiché è qui che sono conservate le reliquie di Santa Caterina per poi proseguire per la strada principale della città che ci porterà a scoprire la sede storica del Monte dei Paschi di Siena, ma anche la superba cattedrale dell’Assunta che raccoglie un patrimonio incredibile di opere di grandi artisti tra cui Donatello, Michelangelo, Pinturicchio, Domenico Beccafumi, Bernini e molti altri.
Il nostro tour non può certo trascurare la bellissima Piazza del Campo con il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia, tra le più alte in Italia. Ma perché poi si chiama così? Venite a scoprire questo e molto altro ancora…
Un’ idea in più: ogni anno nel mese di settembre si ha la scopertura del pavimento della cattedrale. Un preziosissimo tesoro di intarsi in marmo che, da solo, rende questa cattedrale unica al mondo…